Back to Homepage


Racconti


image "Milano allegra e disperata ha le guglie del Duomo come coltelli e i piccioni come avvoltoi." (Andrea G. Pinketts)

Continua la partnership fra La Scuola dei Duri e Borderfiction. A quasi trent’anni da quando Pinketts fondò la Scuola dei Duri, una gang di autori dai noti precedenti ne recupera lo spirito del noir come romanzo sociale. Rapine a doppio taglio, delitti di quartiere, trame politiche, affari sporchi, rese dei conti con e senza codici d’onore sono gli ingredienti di otto storie per raccontare altrettanti decenni di Milano in nero. Con la partecipazione straordinaria di Duca Lamberti, il protagonista dei romanzi di Giorgio Scerbanenco. Racconti di: Andrea Carlo Cappi, Stefano Di Marino, Francesco G. Lugli, Gian Luca Margheriti, Giancarlo Narciso, Albina Olivati, Ferdinando Pastori, Sergio Rilletti

Borderfiction (Storie di Frontiera)
Codice ISBN: 979-8758280560
Pagine 304 - Euro 10,00




image Parlare di morte è facile; lo è perché ne sono piene pagine e notiziari. Perché, troppo spesso, ce ne riempiamo la bocca con rabbia, con dolore. È facile, perché suscitare stupore è scontato - tenendo presente che, ogni anno, oltre quattromila persone scelgono di togliersi la vita in Italia. Parlare di morte è facile; per questo, abbiamo deciso di parlare di vita.
Un progetto StayAleeve Onlus e Marco Paracchini, "Ventiquattro passi".

Undici Editore
Codice ISBN: 978-8894823318
Pagine 256 - Euro 12,75






image Per la serie a Milano si mangia bene ma si uccide meglio ecco 20 racconti ambientati all'ombra del Duomo e incentrati sui piatti tipici della cucina meneghina. Accompagnano il volume 20 ricette tradizionali raccolte da Giovanna Mazzoni.

Racconti di Simone Galbiati, Gian Luca Margheriti, Rino Casazza, Albina Olivati,Gianluca Padovan, Rossana Girotto, Davide Palmarini, Carlo Negri,Erica Arosio, Giorgio Maimone, Ferdinando Pastori, Marco Donna, Francesco G. Lugli, Ippolito Edmondo Ferrario, Danila Comastri Montanari,Roberto Allegri, Maddalena Molteni, Pierluigi Spagnolo, Andrea Carlo Cappi, Paolo Sciortino, Mario Raz.

Excalibur
Codice ISBN: 978-8885797062
Pagine 280 - Euro 18,00





image Fabio Paleari è un investigatore privato senza licenza. Usurai, protettori di prostitute, spacciatori, mariti e padri brutali sono i suoi clienti. Rintracciare persone scomparse la sua specialità. Il suo lavoro non gli piace, ma non sa fare altro. E non vuole perché non conosce altro modo per tenere a bada gli incubi e i demoni che lo tormentano. Così, quando accetta di indagare sulla morte di una escort di lusso, è consapevole che per trovare l’assassino dovrà essere pronto a tutto. Anche scavare a mani nude per scoprire quanto sia profonda la tana del Bianconiglio...

"Pastori ha confezionato un racconto lungo che si snoda per una città bigia e piovosa, una Milano che non è più da bere, ma che anzi cela a malapena la sua miseria morale. Fabio Paleari dovrà confrontarsi ancora una volta con tutto ciò per scoprire la banalità del male." (Milano Nera)

Delos Digital
ASIN: B06XJHLTRH
Pagine 40 - Euro 1,99


image Fabio Paleari è un investigatore privato senza licenza. Usurai,protettori di prostitute, spacciatori, mariti e padri brutali sono i suoiclienti. Rintracciare persone scomparse la sua specialità. È pagato per rovistare dove nessuno vuole mettere le mani. Il suo lavoro non gli piace, ma non sa fare altro. E non vuole perché non conosce altro modo per tenere a bada gli incubi e i demoni che lo tormentano. Non può concedersi il lusso di valutare le proposte di lavoro utilizzando la morale come discriminante. Conta solamente quanto il cliente è disposto a pagare e, se la cifra è quella giusta, ogni mezzo diventa lecito per portare a termine l'incarico.

Novecento Editore
ASIN: B019HH0LGY
Pagine 30 - Euro 0,99






image Cos'è successo al Boeing 777 scomparso con 239 persone a bordo? Due scrittori noir provano a immaginare le ultime ore a bordo del velivolo ed ecco che la notizia di cronaca che sta tenendo il mondo intero con il fiato sospeso si trasforma in un racconto thriller ad alta tensione. Un aereo scomparso, centinaia di passeggeri dei quali non si ha più notizia, decine di ipotesi che si rincorrono. Cosa è accaduto veramente? Chi o cosa ha causato lo spegnimento dei sistemi di rilevamento radar? E perché l'aereo pare abbia continuato a volare per ore dopo l'interruzione dei contatti? Avaria? Dirottamento? Attentato? Il mistero non si risolve con l'avvistamento dei resti, solo il ritrovamento della scatola nera potrà svelare i fatti, fino ad allora tutte le ipotesi restano aperte. E questo racconto ne propone alcune che vi terranno col fiato sospeso.



MilanoNera Edizioni
ASIN: B00CH4PN2W
Pagine 40 - Euro 3,04




image Un racconto breve che lascia senza fiato. Che sconvolge. Arte. Desiderio. Il vizio e la perfezione del linguaggio che non lascia indenni. Nessuna via di fuga. Una storia claustrofobica, in bilico, com’è nello stile di Pastori, che nel racconto breve supera e si supera, sempre.

“Alle tue spalle, leggeri come carezze di madre che rimbocca le coperte, i tuoi quadri ti osservano. Gli ultimi nati. I nati per ultimi. A volte indulgenti e benevoli, mentre in altre occasioni paiono rimproverarti. Puntare il dito e. Condannarti.”

Errant Editions
Codice ISBN: 978-88-6755-318-1
Pagine 18 - Euro 2,00






image Un’unica, lunga notte del delitto spezza in due il novembre milanese. Un’unica, lunga notte in cui la rabbia esplode da piazza Duomo fino alle estreme periferie passando per le nuove stazioni della metropolitana, per quel labirintico centro commerciale che ancora porta il nome di Stazione Centrale, addirittura per l’aeroporto di Linate. Capitanati da Andrea Carlo Cappi, gli autori di questo libro compiono una discesa nel buio portandoci con loro. E non sarà certo una nottata tranquilla.

"Il 2 novembre è il giorno dei morti. La notte tra il 12 e il 13 è la festa degli assassini." (Andrea G.Pinketts)

Novecento Editore
Codice ISBN: 9788895411859
Pagine 256 - Euro 9,90





image Il sole, alto nel cielo, illumina qualcosa. È il corpo di una donna riverso su una spiaggetta appartata. Tra poco qualcuno lo scoprirà. La settimana scorsa, a trecento chilometri da qui, ci sono state altre tre vittime. Nessuno ha idea di chi sia il colpevole. E non dovremo attendere molto perché la lista dei morti si allunghi ancora. È una cupa estate del delitto. Nelle più rinomate località turistiche della penisola mani assassine agiscono all’improvviso, brutali e implacabili. E mentre la temperatura sale dappertutto, un brivido ghiacciato corre lungo la schiena. Perché nessuno è al sicuro.

"Con autori di questo calibro il crimine non va in vacanza." (Romano De Marco)

Novecento Editore
Codice ISBN: 9788895411743
Pagine 344 - Euro 9,90





image Milano nelle storie inedite degli autori noir che da anni vivono e raccontano la città. In un giorno di autunno, dalle prime ore del mattino fino a notte fonda, si snodano e si intrecciano, quartiere per quartiere, vicende ai margini della legge: storie in cui il crimine la fa da padrone e la giustizia non trionfa mai. Quantomeno non la giustizia degli uomini. Con uno sguardo alla Milano calibro 9 di Giorgio Scerbanenco e a vent’anni dalla nascita della Scuola dei Duri di Pinketts & Co., gli scrittori milanesi tornano a guardare la realtà attraverso una lente noir, poco rassicurante ma coraggiosamente rivelatrice.

"Strade di scrittori che hanno messo sul banco le fiches dei loro personaggi e dei propri legittimi incubi. Giorgio Scerbanenco e Renato Olivieri battono le mani senza fare troppo rumore, come tutti gli educati estimatori." (Andrea G. Pinketts)

Novecento Editore
Codice ISBN: 9788895411538
Pagine 288 - Euro 9,90

image Ritornano le "Piccole Storie di Nessuno" in una nuova edizione. Nello scenario di una Milano fredda e distaccata, lontana anni luce da quella città da bere dove “le modelle americane riempivano i tavolini del Magenta” emergono dal nulla 12 storie di sconfitti e sopravvissuti, resti di vite che affiorano come relitti da una palude dimenticata. Piccole storie di nessuno, agenti di borsa caduti in disgrazia, architetti insoddisfatti, manager che coltivano il segreto di manie sessuali e omicide. Racconti in prima persona, disperati e agghiaccianti, di uomini che si sono dimenticati di vivere.
"Anche noi abbiamo perso, eppure solo fino a qualche tempo fa credevamo di avere il mondo in tasca. Invece il mondo si è messo in tasca noi."
"Sono un astronauta che guarda la terra da lontano…perso nel buio e nel silenzio, osserva l'infinito desiderando esserne il padrone e cerca di capire cosa si prova a essere Dio".

Edizioni Clandestine
Codice ISBN: 978-88-6596-353-1
Pagine 96 - Euro 9,00



image Il “Punto di Fuga” è il luogo verso il quale tendono le linee comuni di una prospettiva per congiungersi. Ma è solo un’illusione. Un fuoco fatuo. La pozzanghera d’acqua sulla strada assolata che non si riesce mai a raggiungere. Rimane il dubbio. Se permettere ai nostri occhi di fermarsi a un’interpretazione superficiale della realtà, frammentata in schegge isolate, o cercare di assaggiarla nella sua totalità e nel suo divenire. Andare oltre. Lo specchio e l’immagine che riflette. Abbandonare il superfluo. Non cedere alle mistificazioni. Evitare i surrogati e cercare l’essenza dell’uomo, del tempo e dello spazio. Il successo personale, la carriera e il denaro sono solo surrogati che non fanno altro che aumentare la sensazione di sospensione e inadeguatezza nei confronti di una realtà che sembra sempre sul punto di frantumarsi come schegge di equilibri spezzati. E’ questo il perno intorno al quale ruota “Vanishing Point”, una raccolta di dodici brevi racconti più uno.

Edizioni Clandestine
Codice ISBN: 88-89383-20-8
Pagine 140 - Euro 9,00



image Sono 37 e si dichiarano tutti fieramente "Inadatti al volo". Sono persone che hanno qualcosa da dire e sanno dirlo in un certo modo. Parlano di malattie, ma con punti di vista che sorprenderanno il lettore più esigente. 37 racconti profondamente diversi tra loro per stile, contenuto, forma, originalità. Ma "Inadatti al volo" è anche voler dimostrare che la malattia, in fondo, è spesso solo una semplice etichetta, un giudizio dato superficialmente.

Giulio Perrone Editore
Codice ISBN: 9788860041203
Pagine 196 - Euro 15,00








image The First Time I Saw - La prima volta che ho visto. Sedici racconti, sedici autori e sedici differenti prospettive per raccogliere la sfida lanciata dal titolo della raccolta.

Nuovi Autori
Pagine 78 – Euro 12,00



 


Ferdinando Pastori website

www.ferdinandopastori.com